07/12/2024
15:30
Piazza in Piscinula
TRASTEVERE SOTTERRANEA – IL COMPLESSO DI SANTA CECILIA
Una passeggiata nel cuore di TRASTEVERE ci svelerà l’anima più genuinamente popolare di Roma. Primo rione nato Trans Tiber, è un quartiere denso di bellezza e tradizione, dove si respira un’atmosfera unica ed irripetibile: un dedalo di vicoli suggestivi e casette invase di edera e colore.
La VISITA GUIDATA ci condurrà alla scoperta della BASILICA MINORE DI SANTA CECILIA, edificata nel luogo dove, secondo la tradizione, la santa venne martirizzata tra i vapori incandescenti del calidarium della propria domus. Sotto l’altare ancora oggi è custodita la suggestiva statua della santa, cristallizzata nel marmo nell’esatta posizione in cui il suo corpo, miracolosamente rimasto intatto, venne rinvenuto nel 1599. Attraverso un passaggio defilato si accederà poi al suggestivo PERCORSO SOTTERRANEO. In punta di piedi, resteremo sospesi in un mondo al crepuscolo tra passato pagano e devozione cristiana.
Visualizza al link di seguito per approfondimenti su questa visita guidata.
https://passeggiandoconsilvia.it/il-complesso-di-santa-cecilia/
Itinerario
Piazza in Piscinula, casa Mattei, vicolo della Luce, vicolo dell’Atleta, antica Sinagoga (esterno), chiesa di Santa Maria in Trastevere, Arco de’ Tolomei, Santa Maria in Cappella, BASILICA DI SANTA CECILIA E PERCORSO ARCHEOLOGICO IPOGEO
Accessibilità
La passeggiata non è accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.