06/10/2024
10:00
Via dei Romagnoli 717
OSTIA ANTICA (domenica gratuita)
OSTIA ANTICA è uno dei siti archeologici più straordinari di Roma, fondata, secondo la tradizione, dal re Anco Marzio nel 620 a.C. per sfruttare le saline alla foce del Tevere.
La città nasce dunque come prima colonia romana e PORTO DI ROMA alla foce (ostium) del fiume Tevere. Perduta gradualmente l’originaria funzione strategico-militare, la fioritura di un vivace emporio mercantile trasformò la città in un raffinato e popoloso centro urbano.
•
La VISITA GUIDATA ci porterà alla scoperta di questo straordinario sito archeologico, immergendoci completamente nella VITA QUOTIDIANA degli antichi romani, tra ricchissime domus decorate, grandiosi monumenti pubblici e locali commerciali, come i mulini, le fulloniche e lo straordinario Thermopolium, luogo di ristoro, dove era possibile acquistare e consumare bevande calde e a volte anche cibo pronto per il consumo.
Respireremo l’atmosfera di un’antica città romana incredibilmente conservata.
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.