15/09/2024
18:00
Largo Corrado Ricci
LA SUBURRA E RIONE MONTI
Le pendici del colle Esquilino erano una delle zone residenziali più esclusive di Roma.
Ricchezza e lusso, però, caratterizzavano solo la parte alta del colle: degradando verso valle, nascosto dalla grandiosità dei monumenti antichi e dei loro marmi bianchi, sorgeva anche un luogo di contraddizioni sociali e umane, il MALFAMATO QUARTIERE DELLA SUBURRA.
Affollatissimo, sporco, rumoroso, era popolato da lenoni, ladri e prostitute, le stesse definite da Plauto “ragazze fameliche dal profumo volgare e appiccicaticcio”. Taverne, bettole e bordelli ne popolavano le pericolose strade. Un dedalo di vicoli bui, teatro di crimini e misfatti, separato e nascosto dalla Roma trionfale da un gigantesco muro di blocchi di tufo e peperino, fatto erigere da Ottaviano Augusto all’occasione della costruzione del suo Foro.
La Suburra era il cuore fragile di Roma, quello che si doveva nascondere, fatto di potere, miseria e criminalità, un serpeggiare di storie e leggende, a due passi dalla grande Roma degli imperatori. La VISITA GUIDATA ricostruirà la storia e le contraddizioni di questo luogo, oggi divenuto il celebre RIONE MONTI.
Visualizza al link di seguito per approfondimenti su questa visita guidata
https://passeggiandoconsilvia.it/la-suburra/
Itinerario
Area della Suburra, Foro di Augusto, Foro di Nerva, via Tor de’ Conti, Torre dei Conti, Salita del Grillo, punto panoramico sui Mercati di Traiano, Torre delle Milizie, via Panisperna, Salita dei Borgia e Vicus Sceleratus, punto panoramico sul Colosseo, Casa dei Cavalieri di Rodi (esterno), Chiesa di San Pietro in Vincoli e Mosé di Michelangelo (opzionale, compatibilmente con gli orari di apertura)
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.