08/12/2024
15:30
Portico d'Ottavia
LA ROMA CRIMINALE – STORIE DI CRONACA NERA
VISITA GUIDATA alla scoperta del del lato più oscuro, nero e maledetto di Roma, seguendo le tracce dei più famosi e celebri DELITTI che si consumarono nella Città Eterna e dei loro drammatici risvolti politici. Un racconto denso di note amare, che partirà dall’episodio che cambiò per sempre le sorti dell’antica Roma: i ventitrè colpi di pugnale che colpirono GIULIO CESARE. Storie di personaggi controversi e misteri irrisolti: la violenza delle Roma seicentesca e CARAVAGGIO; GIORDANO BRUNO e il TRIBUNALE DELL’INQUISIZIONE; gli anni di piombo, il rapimento di ALDO MORO; De Pedis e la BANDA DELLA MAGLIANA, fino al mistero irrisolto della sparizione di EMANUELA ORLANDI.
Itinerario
Appuntamento a Portico di Ottavia: via della Reginella (Celeste di Porto) via Caetani (Aldo Moro) Argentina (Giulio Cesare il più famoso complotto e assassinio della storia di Roma), Campo de’ Fiori (le avvelenatrici), via Giulia (le carceri nuove e il mistero della morte di una poetessa), via del Governo Vecchio / via del Corallo (i fratelli Rosselli) Sant’Apollinare (Emanuela Orlandi e Banda della Magliana)
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.