01/02/2025
15:30
Parco del Colle Oppio
LA DOMUS AUREA DI NERONE – con esperienza 3D
La DOMUS AUREA è uno dei complessi architettonici più straordinari dell’antichità, un unicum in termini di estensione (60 ettari) e lussuosità decorativa che, non a caso, ne determinò l’appellativo di Casa Dorata. Maestosa residenza dell’imperatore NERONE, la Domus Aurea era caratterizzata da un complesso eterogeneo di edifici che si estendeva sulle alture dei colli Palatino ed Esquilino, lungo le pendici del Celio e nella vasta valle compresa tra questi colli: padiglioni, ninfei, orti demandati alla coltivazione, ampie aree boschive, nuclei residenziali, dislocati su una superficie talmente estesa che romani percepivano il complesso come “una città nella città”.
La VISITA GUIDATA ci condurrà alla scoperta dello straordinario padiglione orientale, attraverso gli ambienti sopravvissuti e le sublimi decorazioni interne, riscoprendone tutta la maestosità. Il percorso includerà la SUGGESTIVA ESPERIENZA DI REALTA’ AUMENTATA, che permetterà di rivivere gli antichi fasti del complesso neroniano in maniera COMPLETAMENTE IMMERSIVA.
Itinerario
La Domus Aurea
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.
Appuntamento
Parco del Colle Oppio
La guida sarà riconoscibile dal logo di PASSEGGIANDO CON SILVIA. Un messaggio di promemoria verrà inviato a tutti i prenotati con indicazione dei dettagli dell’appuntamento e con i contatti della guida.
La visita guidata è confermata a prescindere dalle condizioni meteorologiche.