21/09/2024
21:00
Largo 16 ottobre 1943
IL QUARTIERE EBRAICO E TRASTEVERE BY NIGHT
VISITA GUIDATA BY NIGHT alla scoperta di uno dei luoghi più evocativi di Roma: il QUARTIERE EBRAICO.
Un quartiere affascinante, dove bellezza e tragicità sono sorelle gemelle
Una STORIA MILLENARIA che attraversa i secoli, costruita sulle rovine di monumenti antichi e bagnata dal biondo Tevere. Ancora oggi vi si respira il profumo della vecchia Roma, e si resta inebriati passeggiando per i suoi VICOLI PITTORESCHI, e nell’aria l’odore della cucina tradizionale. Eppure così tanta bellezza porta cicatrici incise sulla pelle, profonde, ingiuste, che bruciano ancora oggi.
La VISITA GUIDATA ripercorrerà la storia della comunità ebraica a Roma, dall’antico Impero romano all’istituzione del Ghetto, all’epoca moderna.
Itinerario
piazza delle Tartarughe, resti antichi cardini dei portoni, via di Reginella, Piazza Costaguti, Piazza delle Cinque scole, Via del Portico d’Ottavia, resti romani del Portico d’Ottavia, via di Sant’Angelo in Pescheria, Largo 16 ottobre 1943, Ghettarello, Sinagoga (esterno), Chiesa di San Gregorio (esterno), Isola Tiberina, Trastevere
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.