22/09/2024
10:30
Largo della Salara Vecchia
IL COLOSSEO E IL FORO ROMANO
Imponente, maestoso, immortale, il COLOSSEO è il grandioso simbolo dell’antico Impero Romano.
Conosciuto dai romani come l’Anfiteatro Flavio, fu costruito dall’imperatore Vespasiano e inaugurato da suo figlio, l’imperatore Tito, nel’80 d.C., dopo appena 8 anni dall’inizio dei lavori. Con una capacità di circa 75.000 spettatori, l’Anfiteatro era il più sofisticato esempio di ingegneria romana.
La VISITA GUIDATA ricostruirà la storia del monumento, i giochi tra gladiatori, le ipotesi sulle naumachie. Il percorso includerà anche l’accesso al FORO ROMANO, il centro politico, economico e religioso dell’antica Roma. Passeggiando lungo la Via Sacra, vi si ammireranno i più importanti monumenti, fino alla TERRAZZA PANORAMICA.
Info utili
Tutti i partecipanti adulti dovranno munirsi di documento di identità in corso di validità, da esibire ai controlli di accesso al monumento. Il documento di identità è richiesto anche per i minori di 18 anni. In alternativa si potrà presentare il Codice Fiscale o qualunque altro documento che attesti l’età.
Itinerario
Colosseo, Foro Romano
Accessibilità
La passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo.