22/09/2024
10:30
Via Appia Antica 136
ALLA SCOPERTA DELL’APPIA ANTICA
Costruita dal censore Appio Claudio Cieco nel 312 a.C., per una distanza di 124 miglia romane, la VIA APPIA nasce come strada di conquista militare durante la Seconda Guerra Sannitica, col fine di collegare Roma e Capua. Ben presto però assunse funzioni commerciali, collegando l’Urbe con i territori meridionali, soprattutto dopo il prolungamento del tracciato fino a Brindisi.
Il poeta Stazio (I secolo d.C.) la definì “REGINA VIARUM”, riconoscendole un ruolo egemone nel tessuto viario romano. Con l’avvento del Cristianesimo, lungo la Via Appia si concentrarono grandi complessi cimiteriali, ovvero le più note Catacombe di San Callisto, di San Pretestato e di San Sebastiano.
La VISITA GUIDATA ci condurrà alla scoperta di questo luogo unico nel suo genere, concentrandosi sui monumenti presenti lungo il III miglio, in un itinerario in cui il passato romano e medievale si intrecciano tra loro, creando un’alchimia di grande suggestione.
Visualizza al link di seguito per approfondimenti su questa visita guidata.
https://passeggiandoconsilvia.it/appia-antica/
Itinerario
Appia Antica, Chiesa di San Sebastiano, Villa di Massenzio, Complesso di Cecilia Metella (esterno), Campo di Bove, Chiesa di San Nicola.
Accessibilità
La passeggiata non è accessibile per le persone con problemi di mobilità. La visita guidata è confermata anche in caso di maltempo. Ogni annullamento e/o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.