Palazzo Altemps

Appuntamento

Piazza di Sant’Apollinare

Durata 1,30H

Contatti

3487704963
passeggiandoconsilvia@gmail.com

Incastonato nel cuore di Rione Ponte, a due passi da Piazza Navona, si trova un antico palazzo nobiliare, una gemma segreta tra le meraviglie di Roma: Palazzo Altemps. Commissionato da Girolamo Riario nel 1477 all’occasione del suo matrimonio con Caterina Sforza, venne in seguito acquistato dal cardinale Marco Sittico Altemps.
Divenuto una delle sedi del Museo Nazionale Romano, il complesso espone oggi una delle più suggestive collezioni scultoree della città. La bellezza delle opere, mirabilmente esposte negli antichi ambienti nobiliari, è esaltata dall’eleganza degli affreschi originali. Sala dopo sala, sembrerà perdersi nell’atmosfera rarefatta del XVII secolo, ammirando al contempo raffinate sculture antiche: dall’Ares Ludovisi, al Galata Suicida. Cuore del percorso sarà la Loggia delle Delizie, il suggestivo affaccio del piano nobile, decorata come un pergolato segreto incastonato di frutti e animali esotici.
Altro luogo ricco di fascino è la Chiesa di Sant’Aniceto, consacrata nel 1617 e
titolata al pontefice di cui accoglie e custodisce le spoglie mortali. Il luogo fu
testimone, nel 1883, del matrimonio tra Gabriele D’Annunzio e Maria Hardouin.
La visita guidata sarà dunque un percorso a doppio binario: da un lato ripercorrerà gli ambienti del palazzo, ricostruendone la storia e le complesse trasformazioni archeologiche; dall’altro esporrà la mirabile collezione scultorea ivi esposta e lo sviluppo dell’arte antica, fino ai restauri barocchi del Bernini e dell’Algardi.

Previous slide
Next slide

Itinerario

Palazzo Altemps.

Accessibilità

La passeggiata non è accessibile per le persone con problemi di mobilità. In caso di maltempo, ogni annullamento o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.

Invia via WhatsApp
error: Contenuto protetto da copyright.