Tramonto sui Fori: alle origini di Roma oltre il mito

Descrizione

AB URBE CONDITA: IL NATALE DI ROMA
Espressione latina più che mai nota a tutti: “ab urbe condita”, ovvero “da quando la città è stata fondata”. E dobbiamo risalire esattamente al 21 aprile 753 a.C., in un viaggio indietro nel tempo di oltre 27 secoli.
Come facciamo a sapere che Roma fu fondata esattamente in quell’anno? Sicuramente ce lo dicono le fonti, ovvero gli scrittori romani tramandandoci la storia del loro passato, come Varrone o Plutarco. E’ stato un calcolo certamente ardito ma per capire veramente cosa sia successo in quel lontano passato è necessario mettere le cose nella giusta prospettiva. Roma non si è fatta in un giorno, ce lo dice anche il proverbio, e barcamenarsi tra realtà e mito in un epoca in cui forse non esisteva una vera distinzione tra verità storica e identità culturale può confondere senza i necessari punti di riferimento. E allora quanto di vero c’è nel mito di Romolo e Remo? Tralasciando le parti più aneddotiche della storia, dobbiamo realmente credere che Romolo possa avere una sua identità storica? E anche ammettendo la sua presunta storicità, come ha materialmente fatto per fondare Roma, per creare il suo popolo? Insomma da dove vengono i Romani?
Il territorio del Latius Vetus era popolato ben prima dell’arrivo di Enea, Evandro e Romolo. Questi popoli antichi avevano creato aggregazioni abitative simili a piccoli villaggi di capanne, sparpagliati e spesso collocati in posizioni strategiche. Nel sito della futura Roma essi si dislocavano lungo i colli, che non corrispondevano assolutamente a quelli della lista canonica.
Roma nacque così, dall’aggregazione di questi villaggi sparsi, ovvero per sinecismo. E allora Romolo cosa c’entra? Ecco la risposta: il valore culturale del mito determinò l’identità del popolo romano.
Ma il discorso è lungo e apre a nuovi scenari. Ad esempio la lista dei famosi “7 re di Roma”. E se vi dicessi che non furono affatto 7?

La visita guidata vi svelerà il volto più autentico di Roma, cercando la verità dentro la mitologia.

Itinerario: via dei Fori Imperiali, Foro romano (esterno), Fori imperiali (esterno), Palatino e Campidoglio

Accessibilità: la passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità.

In caso di maltempo, ogni annullamento o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.

Prenotazioni

+39 3487704963 (anche Whatsapp)

passeggiandoconsilvia@gmail.com

 

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter

Data

Apr 16 2022
Expired!

Ora

18:00 - 19:30

Ora locale

  • Fuso orario: Europe/Rome
  • Data: Apr 16 2022
  • Ora: 20:00 - 21:30

Costo

$13.00

Luogo

Metro Colosseo
Categoria
Silvia Tofoni

Organizzatore

Silvia Tofoni
Telefono
+39 348 770 4963
error: Contenuto protetto da copyright.