I sotterranei dell’Aventino: il complesso di Santa Sabina

Descrizione

L’Aventino è un dei colli più misteriosi ed evocativi di Roma. E’ un luogo ameno e bucolico per i rigogliosi giardini che ne popolano le pendici, e straordinario punto panoramico che domina la grandiosità dell’Urbe. La bellezza del colle lascia però ben presto il posto al fascino dei suoi percorsi sotterranei. La visita guidata permetterà infatti di accedere, IN VIA ESCLUSIVA E PRIVATA, all’area sotterranea del Complesso di Santa Sabina, sito normalmente chiuso al pubblico. Attraverso un percorso suggestivo, potremo ammirare resti di abitazioni romane di età imperiale e porzioni delle mitiche Mura Serviane, la prima cinta muraria della città. Quando, in età repubblicana, le mura persero il loro valore difensivo, vi si addossarono edifici privati, alcuni dei quali utilizzati da una comunità isiaca. Sarà possibile, lungo il percorso, ammirare graffiti e lacerti di pittura relativi al culto isiaco di un santuario domestico. 

La visita guidata permetterà infine di accedere al chiostro duecentesco,  salendo fin nell’antico dormitorio medievale del convento per ammirare la cella di San Domenico. Avremo così l’occasione di ripercorrere insieme l’affascinante e ricca storia del complesso, oggi sede della Curia generalizia dell’Ordine Domenicano, divenuta lazzaretto nell’Ottocento e riportata alla struttura paleocristiana con le campagne di restauro degli anni Quaranta del Novecento.

La visita guidata infine proseguirà alla Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta (esterno), per spiare dal più famoso buco della serratura di Roma un suggestivo affaccio su San Pietro. In ultimo si raggiungerà il Giardino degli Aranci, fino al mozzafiato punto panoramico, che ci offrirà una splendida immagine del sole che tramonta sulla città eterna.

Info utili

Itinerario: Complesso di Santa Sabina, ACCESSO ESCLUSIVO E PRIVATO ai sotterranei, Buco della Serratura, Giardino degli Aranci, Corte Savella

Costo: 25 euro (biglietto incluso)

Accessibilità: la passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità.

In caso di maltempo, ogni annullamento o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.

Prenotazioni

+39 3487704963 (anche Whatsapp)

passeggiandoconsilvia@gmail.com

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter

Data

Mar 19 2022
Expired!

Ora

16:00 - 17:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/Toronto
  • Data: Mar 19 2022
  • Ora: 12:00 - 13:30

Costo

$25.00

Luogo

Piazza Pietro d'Illiria
Categoria
Silvia Tofoni

Organizzatore

Silvia Tofoni
Telefono
+39 348 770 4963
error: Contenuto protetto da copyright.