Quartiere Testaccio

Descrizione

Testaccio è uno dei quartieri più vivaci e ricchi di storia. Il suo nome deriva da una piccola collinetta artificiale creatasi dall’accumulo di frammenti di anfore destinate al trasporto di olio, le cosidette “testae”. Questa collinetta era di fatto la grande discarica del vicino porto dell’Emporium, che rese la zona un vivace scalo commerciale, e tale rimase nei secoli. La sua collocazione decentrata, l’isolamento dato dal Colle Aventino e l’attraversamento dell’arteria Via Ostiense – Via Marmorata ne hanno condizionato da sempre i caratteri funzionali, rendendolo un quartiere adatto allo svolgimento di attività che, pur non richiedendo una centralità urbanistica, dovevano essere collocate sufficientemente vicine al centro città per servirlo.

Nel Medioevo Testaccio diviene sede di manifestazioni popolari a carattere ricreativo e religioso, particolarmente note ed apprezzate dal popolo, come le tauromachie organizzate in occasione del Carnevale romano.

Dopo l’Unità d’Italia l’anima commerciale di Testaccio si acuisce: l’esigenza di inserimento del ceto operaio nel tessuto sociale cittadino e il nuovo impulso dato all’edilizia popolare trasformano definitivamente Testaccio in una “borgata romana” dal carattere operaio e industriale, grazie alla presenza del Mattatoio e dei Mercati Generali.

La visita guidata ricostruirà la storia del rione, dal suo passato romano fino a diventare oggi una delle borgate più iconiche di Roma.

Info utili

Accessibilità: la passeggiata è parzialmente accessibile per le persone con problemi di mobilità.

In caso di maltempo, ogni annullamento o variazione verrà prontamente comunicata ad ogni partecipante.

Prenotazioni

+39 3487704963 (anche Whatsapp)

passeggiandoconsilvia@gmail.com

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter

Data

Mar 06 2022
Expired!

Ora

16:00 - 17:30

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mar 06 2022
  • Ora: 11:00 - 12:30

Costo

$13.00

Luogo

Piramide
Categoria
Silvia Tofoni

Organizzatore

Silvia Tofoni
Telefono
+39 348 770 4963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Contenuto protetto da copyright.