NOVITA’ Gli Horti Lamiani by night – Il Museo Ninfeo

Descrizione

Recenti scavi presso piazza Vittorio Emanuele II hanno portato alla luce un settore degli Horti Lamiani, una sontuosa residenza privata di età romana circondata da giardini lussureggianti. La residenza fu costruita dal console Lucio Elio Lamia all’inizio del I secolo d.C., ma presto divenne di proprietà imperiale
I resti sono stati musealizzati nei sotterranei della sede dell’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e asssistenza dei Medici e Odontoiatri). Il suggestivo percorso di visita del museo si snoda intorno a una grande piazza con un ninfeo, e mostra le decorazioni che la adornavano, gli oggetti che qui erano usati, le piante e gli animali che abbellivano i giardini. Lo scavo ha restituito, infatti, oltre 100.000 frammenti di ceramica e una quantità enorme di altri reperti, tra cui gemme preziose, intonaci dipinti, ossa di animali domestici, ostriche, conchiglie. Nelle vetrine del museo il visitatore avrà l’opportunità di ammirare pregiati intarsi realizzati con i marmi provenienti da tutte le province romane: alabastri, porfidi, graniti, ecc. Pazientemente analizzati e studiati dagli archeologi, questi reperti restituiscono uno spaccato della storia dell’Esquilino e permettono di conoscere le vicende di donne e uomini che vissero prima di noi in questi stessi luoghi.
La visita guidata si dipanerà tra gli ambienti del nuovo spazio espositivo, in cui rivivono gli antichi Horti Lamiani.

Info utili

La visita a Piazza Vittorio davanti ai Trofei di Mario

Itinerario: Piazza Vittorio, Trofei di Mario (opzionale), Horti Lamiani

Accessibilità: la passeggiata è accessibile per le persone con problemi di mobilità, prenotando un itinerario specifico.

Prenotazioni

+39 3487704963 (anche Whatsapp)

passeggiandoconsilvia@gmail.com

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter

Data

Apr 10 2022
Expired!

Ora

19:00 - 20:00

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 10 2022
  • Ora: 15:00 - 16:00

Costo

$25.00

Luogo

Piazza Vittorio

Luogo 2

Roma
Categoria
Silvia Tofoni

Organizzatore

Silvia Tofoni
Telefono
+39 348 770 4963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Contenuto protetto da copyright.