Inferno a Scuderie del Quirinale- ore 17:45

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, le Scuderie del Quirinale celebrano il poeta con la mostra Inferno, curata dallo scrittore e storico dell’arte Jean Clair. Un percorso immersivo, che conduce il visitatore in un viaggio inesplorato, proprio come quello che condusse Dante nei tre mondi ultraterreni della Divina Commedia.

Dalla Porta dell’Inferno di Auguste Rodin, il visitatore sarà accompagnato in un percorso sempre più agghiacciante ed estremo che, dai personaggi più noti della Divina Commedia, come Paolo e Francesca o il Conte Ugolino, ci mostrerà le varie declinazioni dell’Inferno nel mondo, con i tre grandi temi: la fabbrica, la follia e la guerra.

La rivoluzione industriale, le condizioni di lavoro alienanti e disumane hanno trasformato gli uomini in schiavi; le prigioni e i manicomi non tenevano conto delle condizioni e della salute dei loro pazienti e i conflitti bellici incarnano il culmine delle atrocità che sfocerà, nella Seconda Guerra Mondiale, nei campi di sterminio. Oltrepassata la massima tensione, il visitatore si trova di fronte l’ultima sala, la salvezza, la liberazione estrema che solo il manto celeste intriso di stelle può dare.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Itinerario: mostra Inferno, Scuderie del Quirinale

Accessibilità: il sito è accessibile per le persone con problemi di mobilità.

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter

Data

Nov 14 2021
Expired!

Ora

17:45 - 19:00

Costo

35.00
Categoria
Silvia Tofoni

Organizzatore

Silvia Tofoni
Telefono
+39 348 770 4963
error: Contenuto protetto da copyright.